La FONDAZIONE GIOVANNI PASCOLI
ha sede in Castelvecchio Pascoli
loc. Caprona 6 - 55051 BARGA (Lu)
tel. 0583 766503 fax 0583 765207 info@fondazionepascoli.it
fondazionepascoli@pec.it
CODICE FISCALE 90005250460

CHI SIAMO - CARICHE SOCIALI DELLA FONDAZIONE GIOVANNI PASCOLI
( aggiornato al novembre 2015)

Alessandro Adami Presidente Nomina assemblea associati il 16/12/2015 durata carica anni 4 DMALSN51L10A657J
Marco Bonini Vicepresidente - Sindaco del Comune di Barga Nomina assemblea associati il 16/12/2015 durata carica anni 4 BNMRC60H22A657B
  Presidente Onorario In attesa di nomina

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Alessandro Adami Presidente - Designato da associato Ciocco spa Nomina assemblea associati il 16/12/2015 durata carica anni 4 DMALSN51L10A657J
Marco Bonini
Vedi il pdf
Dichiarazione in pdf
Vicepresidente e in rappresentanza del Comune di Barga Nomina assemblea associati il 16/12/2015 durata carica anni 4 BNNMRC60H22A657B
Maria Bruna Caproni Consigliere e in rappresentanza della Confraternita della Misericordia di Castelvecchio Pascoli Nomina assemblea associati il 16/12/2015 durata carica anni 4 CPRMBR55E60A657Y
Luigi Salvi Consigliere e in rappresentanza della Società Benemerita Giovanni Pascoli Nomina assemblea associati il 16/12/2015 durata carica anni 4 SLVLGU40P14A657I
Mario Puppa
Vedi il pdf

Consigliere e in rappresentanza dell’Unione dei Comuni della Garfagnana Nomina assemblea associati il 16/12/2015 durata carica anni 4 PPPMRA71M25C236N

COLLEGIO SINDACALE FONDAZIONE PASCOLI

Giuseppe Paternò Revisore legale dei conti (G.U n.50 del 25/06/1999) Nomina assemblea associati il 16/12/2015 durata carica anni 4 PTR GPP 68B16 C351D
ASSOCIATI FONDAZIONE

Confraternita di Misericordia di Castelvecchio Pascoli

Società Benemerita Giovanni Pascoli

Il Ciocco spa

KME Italy Spa

Fondazione Banca del Monte di Lucca

Comune di Gallicano

Unione dei Comuni della Garfagnana

Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio

Provincia di Lucca

Comune di Barga

Guelfo Marcucci

Camere di Commercio Industria Artigianato Agricoltura

Idrotherm 2000

Leonardo Mordini

Fondazione Campus

Signora Iole Capannacci

PRIMO SCOPO DELLA FONDAZIONE PASCOLI

Ai sensi dell’art. 6 dello statuto della Fondazione Pascoli che nessun componente degli organi della Fondazione percepisce compenso economico

art. 2 dello Statuto

La “Fondazione Giovanni Pascoli” che non persegue scopi di lucro, ha le seguenti finalità:

1. tutelare, conservare, valorizzare le opere ed i beni già appartenuti a Giovanni e Maria Pascoli, beni tutelati ai sensi della legge 1089/39;
  2. promuovere e contribuire alla promozione di ogni attività per la conservazione, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale pascoliano;
  3. promuovere studi, convegni, manifestazioni e attività di carattere culturale, così  da creare a Castelvecchio Pascoli un punto di riferimento obbligato e irrinunciabile;
  4. promuovere contatti e relazioni di studio con le Università e gli Istituti di ricerca di tutto il mondo per diffondere e mantenere viva, anche al di fuori del territorio nazionale, la memoria del poeta;
  5. promuovere nell’ambito scolastico la più vasta e qualificata conoscenza della poesia e del mondo pascoliano;
  6. raccogliere e sviluppare gli scopi che già la famiglia Pascoli volle per l'Ente Morale “Ruggero e Caterina Pascoli” con iniziative orientate a finalità sociali, a favore dell'infanzia abbandonata, ammalata e al fine di alleviare il disagio giovanile;
  7. creare le premesse per lo sviluppo culturale dell'intera Valle del Serchio, secondo gli auspici e le prospettive indicate da Giovanni Pascoli nella sua opera, promovendo l'interesse di tutto il mondo nei confronti di questo territorio bagnato dalle acque del Serchio e caro al poeta che visse a Castelvecchio e ne amò e studiò così profondamente la lingua e le tradizioni.

ATTO COSTITUTIVO
– Repertorio n. 110.287 ; Raccolta n. 17.650 - Vedi in Pdf

STATUTO VIGENTE – Repertorio n. 150.605; Raccolta n. 33.066 -approvato Assemblea Associati del 16/12/2015- Vedi in Pdf
Allegato "A" allo Statuto Vigente : Repertorio n.150.605, raccolta n. 33.066 - approvato Assemblea Associati - Vedi in Pdf