CRONOLOGIA

DELLA VITA DI GIOVANNI PASCOLI

Parte Prima:

1855 - 1884

Dalla nascita alla laurea e all'insegnamento liceale a Matera.

Parte Seconda:

1884 - 1895

Insegnamento al liceo di Massa e al liceo di Livorno; la vita con le sorelle Ida e Maria; le prime medaglie d'oro al Concorso di Poesia Latina di Amsterdam; nascita delle Myricae; ideazione delle antologie scolastiche Lyra e Epos .

Parte Terza:

1895 - 1897

Matrimonio della sorella Ida; affitto della casa di Castelvecchio; Professore all'UniversitÓ di Bologna; prima edizione di Epos e dei Poemetti, nascita del Fanciullino.

Parte Quarta:

1898 - 1906

Vita insieme a Maria; insegnamento universitario a Messina e a Pisa fino alla nomina a successore di Carducci nella cattedra bolognese di Letteratura Italiana; delle antologie Sul limitare e Fior da Fiore; edizione degli studi danteschi Sotto il velame e La mirabile visione; acquisto della casa di Castelvecchio; edizione presso l'editore Zanichelli dei volumi che raccolgono le sue poesie.

Parte Quinta:

1906 - 1912

Rapido peggioramento delle condizioni di salute fino alla morte per cirrosi epatica; edizione di Le Canzoni di re Enzio.

1855 - 1884 | 1884 - 1895 | 1895 - 1897 | 1898 - 1906 | 1906 - 1912

• Fondazione Giovanni Pascoli - CRONOLOGIA DELLA VITA DI GIOVANNI PASCOLI a cura di Annamaria Andreoli